L’annuncio di Gennari alla cena delle associazioni: La Festa dell’emigrazione per la prima volta in città
PORTO VIRO. Una conviviale all’insegna della socializzazione e della valorizzazione del mondo del volontariato, quella che si è svolta giovedì scorso nella tensostruttura adiacente la sala Eracle.
A organizzarla, l’intera amministrazione comunale portovirese, che ha invitato i rappresentanti delle associazioni sportive, combattentistiche, sociali e di volontariato per fare un resoconto degli avvenimenti realizzati durante l’anno in città e per annunciare quelli salienti, già in programma per il prossimo anno. Ad aprire la serata, alla presenza degli oltre 300 commensali, il sindaco Geremia Gennari, che ha esordito spiegando che “il prossimo anno ritornerà in una nuova edizione Metti in luce la tua azienda, oltre all’evento in programma per festeggiare il 150esimo anniversario dell’unità d’Italia.
Per la prima volta, sarà organizzata nella nostra città, la quarta edizione della Festa regionale dell’emigrazione Veneta e, nel mese di settembre, il concorso internazionale di pittura estemporanea, organizzato con la collaborazione Artisti del Delta, “Mentre a luglio - prosegue Gennari - inaugureremo la nuova casa municipale di piazza Repubblica, attualmente in fase di riqualificazione. Senza trascurare i numerosi appuntamenti previsti nella nuova struttura del palazzotto dello sport e quelli consolidati negli anni, all’oasi del Barbagigio, a Taglio di Donada e tutti gli altri appuntamenti che contraddistinguono la città effervescente di Porto Viro”.
“Tutta una serie di iniziative - ha poi sottolineato il sindaco - che ci impegneranno fin dal primo giorno dell’anno”. Successivamente, a prendere la parola è stato il presidente dell’Accademia dei sapori e colori del Delta del Po, Bellato, che ha sottolineato che a curare il menù del conviviale, sono stati i ragazzi della banda musicale cittadina, che hanno distribuito il “riso alla canarola”, i salumi tipici del territorio, sottaceti, olive, pane di Cavallari e panettoni. La serata si è infine conclusa con un momento di karaoke.
Guendalina Ferro
(Fonte: La Voce di Rovigo, Sabato 18 Dicembre 2010)